Vai ai contenuti

Menu principale:

Techno Bike site 2010

Cerca
Contatore Visite

Bici su misura

Menu

Chi Siamo

Dove siamo

Guida all'acquisto

Spedizioni

Pagamenti

Condizioni d'uso

Assistenza online con Skype

NEWSLETTER

GARMIN POINT

SANTINI

LOOK

SHIMANO

SRAM

CASTELLI

PZRACING

PERSONALIZZA LA TUA BICI

Telaio:

Visitate il nostro punto vendita

Ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00, dalle 16.30 alle 20.30
Aperto anche il Sabato Sera dalle 17.00 alle 20.00
Come ON,
Come IN!!!!

ASD TechnoBike

Iscrizione al Team TECHNOBIKE

SHIMANO
SERVICE-CENTRE

Bici su misura

Revisioni ammortizzatori
e forcelle

Rivenditore

Assistente online

BMX TEAM

MTB TEAM

Dealer

BEMMEX

CATEYE

GARMIN

 

Posizionamento in sella

Qualsiasi sia l'utilizzo che si fa della bicicletta, è necessario, per godere la meglio del mezzo, conoscere le basi della Biomeccanica. Il nostro obiettivo è quello d'informare il ciclista, in modo che non commetta errori grossolani nella scelta di una nuova bici e nella posizione da assumere su di essa.
Secondo voi, la corretta posizione in bici è solo roba da Agonisti?? NO
Qui subentra la Biomeccanica, che è una tecnica che migliora l'efficienza del ciclista in bici favorendo la respirazione e la dinamica degli arti inferiori nel gesto della pedalata, minimizzando il dispendio energetico ed evitando posture scorrette fonte d'infiammazioni ai legamenti e dolori articolari a carico soprattutto della colonna vertebrale.
L'efficienza meccanica è la combinazione di angolazioni e misure tra il sistema di leve del ciclista (coscia - gamba - piede) ed il sistema di leve del mezzo (pedali e pedivelle) che, a parità di sforzo permette di sviluppare la massima potenza meccanica.
L'efficienza meccanica può essere calcolata con una buona approssimazione attraverso metodi matematici seguendo le teorie più accreditate, quella che utilizziamo noi nel nostro laboratorio per trovare e gestire il posizionamento in sella.
In bici si possono raggiungere obiettivi ambiziosi pur avendo problemi posturali o patologie particolari.

Le variabili su cui possiamo intervenire manualmente sono: altezza, avanzamento e inclinazione della sella, distanza sella-manubrio, scarto verticale sella-manubrio e posizione delle tacchette nelle scarpe.
Altezza della sella: E' la distanza dalla parte superiore della sella all'asse del movimento centrale. Per avere la certezza sperimentale del dato esatto, è necessario pedalare con le scarpe agganciate ai pedali, e valutare se la gamba si distende fino a formare dietro un angolo di quasi 160 gradi (quindi non del tutto distesa). L'anca non deve muoversi per raggiungere il punto morto nella pedalata.
Avanzamento della sella: A pedivelle orizzontali e con piede ben agganciato sul pedale, il metatarso sarà allineato verticalmente all'asse del pedale e la parte esterna del ginocchio dovrà anch'essa trovarsi verticalmente in linea d'asse.
Inclinazione della sella: La sella va tenuta parallela al terreno, per facilitare gli spostamenti in fase di pedalata, con un occhio al fatto che non sempre la superficie della sella è in piano, e che quindi se è leggermente concava, la punta della sella va leggermente inclinata verso l'alto. Basta quindi avere una "bolla" e misurare con questa l'esattezza dei dati.
Distanza punta sella-centro manubrio: Si può modificare sostituendo la pipa, ovvero l'attacco al manubrio con uno di lunghezza diversa, ricordandosi che più la pipa è lunga, meno il mezzo è facilmente guidabile…(perché lo sterzo è più duro da azionare).
Scarto verticale sella-manubrio: si modifica solo in presenza di canotto filettato, svitando la vite in sommità dell'attacco e facendo scorrere il gambo nella sede fino a estrarlo dalla lunghezza desiderata, e richiudendo poi la vite dell'attacco. Per i canotti non filettanti e le serie sterzo A-Head set è diverso e più difficile. C'è da mettere alcuni spessori. Ma in questo caso vi consiglio di rivolgervi al meccanico.
Posizione tacchette: Fare molta attenzione nel posizionare le tacchette!!!onde evitare dolori muscolari e ai legamenti che col tempo potrebbero trasformarsi in terribili e fastidiose tendiniti! Anche qui consiglio di recarsi dal meccanico di fiducia, che ha uno speciale attezzo per misurare la distanza ottimale tra la punta della scarpa e la posizione delle viti che vanno a tenere ferme e ben salde le tacchette.

In questo caso visitateci e richiedete un appuntamento per un'OTTIMALE POSIZIONE IN SELLA.



Home Page | Menu | Bici | Componenti | Accessori | Forcelle | Abbigliamento | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu